Testimonial 2023 - Premio Arte Coseano
L O A D I N G

Testimonial 2023

Klavdij Tutta

Klavdij Tutta (1958, Postumia), è cresciuto a Nova Gorica.

Ha studiato all’Accademia di Belle Arti a Lubiana con i professori Metka Krašovec, Janez Bernik, Zvest Apolloni, Gustav Gnamuš e Bogdan Borčič.

Si è laureato presso quest’ultimo nel 1982 e nel 1984 ha completato gli studi post-laurea in grafica. Per l’ulteriore sviluppo artistico di Tutt, i viaggi di studio in tutto il mondo sono importanti, in particolare i viaggi di studio residenza alla Cité Internationale des Arts di Parigi nel 1995. Si occupa di pittura, grafica, scultura e progetto.

È l’iniziatore di molte manifestazioni artistiche, inclusi workshop artistici internazionali Slovenia, open for art, su Sinje Vrh nad Ajdovščina e altri eventi di beneficenza. Lui aveva attraverso 240 mostre personali, ha partecipato a più di 370 mostre collettive in patria e in tutto il mondo.
Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti alle biennali internazionali di Lubiana, Barcellona, Seoul, Kagawa e altrove.

Nel 2021 ha ricevuto un premio di latta per l’attività artistica e la diffusione della cultura tra le nazioni, assegnato dalla Societe Academic Arts Sciences Lettres Paris. È membro della Società degli sloveni artisti visivi. Vive e crea a Kranj e Primorska.
Nel 2020 è stato premiato a Nova Gorica il titolo di cittadino onorario per meriti nel campo delle belle arti.

Klementia Golija

Nata a Jesenice il 26.03.1966, si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano sotto la guida dei proff. Glauco Baruzzi
e Giuseppe Maraniello nel 1990.

Presso l’Accademia di arti figurative di Lubiana ha concluso nel 1993 lo studio post-laurea in grafica nella classe del prof. Lojze Logar e nel 1995 anche quello in pittura con il prof. Gustav Gnamuš.

Ha approfondito le proprie conoscenze artistiche pure nel corso di alcuni viaggi di studio, compiuti nel 1990 a Boston e New York e nel 1991 a Parigi. Dal 1987, anno della sua prima personale, ha esposto in 121 mostre individuali ed ha partecipato a più di 316 rassegne collettive in Slovenia e all’estero. Ha ricevuto 16 premi nazionali ed 3 internazionale. Per i suoi successi ed i risultati ottenuti nel campo delle arti figurative nel 2007 le è stato conferito il premio del Comune città di Kranj.

Nel suo lavoro spazia dalla pittura alla grafica al design. Dal 1990 è iscritta alla ZDSLU (Unione delle Associazioni degli artisti figurativi sloveni).
È stata inoltre promotrice della Biennale della città di Kranj di cui è presidente. Vive ed opera a Kranj.

it_ITItaliano